top of page
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It's easy.
fabbrica
FE
Esperienza
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
TEATRO E CINEMA MILANO
ACCADEMIA RECITAZIONE
THE MEISNER TECHNIQUE ITALIA
vivere la parte
TRUE acting
la chiave del processo creativo individuale
casali
act
or
studio
casali
"Lo strumento principale dell'attore è se stesso.
E poiché non esistono due persone uguali,
nessuna regola universale è applicabile a due attori qualsiasi nello stesso modo"
SANFORD MEISNER
Con oltre trent'anni di esperienza nella formazione attoriale, di gruppo e individuale, prima docente in Italia accreditata dal True Acting Institute USA per l'insegnamento della Meisner Technique, Irina Casali prepara individualmente professionisti e studenti attori di teatro e cinema per provini, interpretazioni di personaggi teatrali e ruoli cinematografici facendo un lavoro specifico sia su singole scene, come sull'intera drammaturgia o sceneggiatura.
Lavora anche su testi originali aiutando nell'elaborazione del materiale proposto e nel processo creativo dell'attore, spingendolo a trovare in sé la connessione profonda con i significati universali, per un'interpretazione viva, sincera, unica dell'opera.
Le sedute e il percorso si strutturano in base al progetto e alle necessità specifiche.
analisi del testo
Tema dell'opera
nucleo del conflitto
desiderio PIù PROFONDO
L'UNIVERSALE IN Sé
memoria e immaginazione
DALL'IDEA AL significato emotivo
particolarizzazioni
sostituzioni
caratterizzazione
preparazione emotiva
posta in gioco
ostacoli del personaggio
azioni fisiche
testimonianze dei
professionisti
Lidiya Liberman
attrice
Premio Miglior Attrice protagonista Festival Odessa
Premio Miglior Attrice protagonista Festival Asti
per il ruolo di suor Paola nel pluripremiato film "Maternal" di Maura Delpero, preparata da Irina Casali Acting Coach
Un giorno una mia amica mi ha parlato di una maestra di tecnica Meisner e mi ha detto che veniva dall'Argentina. Il suo nome era Irina. Quest'ultima cosa mi incuriosì molto perché in quei tempi sapevo già che avrei dovuto prepararmi per il film "Maternal", in procinto di essere girato proprio in Argentina. per questo mi sono iscritta al weekend intensivo di questo corso Meisner con Irina.
Da subito sono rimasta piacevolmente impressionata dall'atmosfera che sapevano creare nel loro teatro-studio, della serietà e della qualità del loro approccio. In Italia non mi era mai capitato vedere una preparazione di così alto livello in una scuola di recitazione. La sensazione più forte che mi è rimasta dopo quel breve seminario è la convinzione che in quei tre giorni mi sembrava di vivere in modo totalmente "aperto" verso l'esterno e verso me stessa.: vivevo al 100% senza filtri , percependo e reagendo al minimo movimento di aria, sguardi, di interazioni possibili. Arrivati all'ultimo giorno di seminario ero a quel punto sicura che Irina fosse la persona giusta con cui avrei voluto prepararmi al mio nuovo progetto argentino, e così glielo ho proposto.
Irina è una persona dal mondo interiore assai ricco, oltre che un'insegnante sensibile, profonda, che mette tutta se stessa nel progetto, fa molto di più di quanto ci si aspetti. E' molto disponibile e preparata.
Confrontarmi con lei mi ha aiutato a scoprire e capire meglio alcuni lati di me stessa che mi avrebbero aiutato poi ad affrontare il personaggio di suor Paola. Durante i nostri incontri cercavamo, tramite le conversazioni a cui seguivano le improvvisazioni, di trovare la mia suor paola, e cercavamo di scavare e approfondire i temi toccati nella sceneggiatura.
A quel punto potevo partire epr le riprese con un terreno fertile ben seminato, dal quale potevano fiorire e crescere ottimi e fecondi fruttti.
Simona Cavallari,
attrice
Ho sentito parlare di Irina da un amico comune che mi parlava del corso fatto con lei come una delle esperienze più belle che avesse mai fatto.
Dal primo momento ho iniziato a ricaricarmi, tirar fuori quel malumore e quella poca autostima nel mio lavoro in quel momento e a trasformarlo, donandolo.
E ' difficile descrivere a parole la potenza di quella donna minuta e sorridente. Bisogna provare.
E non finirò mai di ringraziarla dentro al mio cuore per tutto quello che mi ha regalato.
Per informazioni
su come strutturare il tuo percorso
chiedi un colloquio
bottom of page